Molveno d'inverno, 2
www.dolomitiparkhotel.com      

up ] [ Molveno d'inverno, 2 ] La Paganella ] non solo sci ] Cartina invernale del Brenta e Paganella ]

L'altipiano di Pradel e il Parco Naturale Adamello Brenta

L'altipiano di Pradel oltre a rappresentare  la "porta del Brenta" per la sua vicinanza al gruppo Altissimo-Gallino e a tutti i rifugi  della parte centrale delle Dolomiti di Brenta, offre nel periodo invernale notevoli possibilità di  escursioni e attività sulla neve. La cabinovia che sale da Molveno consente di guadagnare i 500 metri di dislivello in pochi minuti.  Una seggiovia  porta  poi ai 1540 metri dell'altipiano di Tovre a pochi passi dal rifugio Montanara.

pista_malga big_e_slittini.jpg (39880 byte)

 

La  pista Pradel: c'è posto anche per gli slittini

pista_prad_big top_bimbo.jpg (32483 byte)

Una piacevole e panoramica pista di sci , collega tra loro i vari rifugi. Per la sua  esposizione a sud e riparata dal vento  garantisce  delle condizioni di utilizzo adatte anche ai bambini. Purtroppo  la mancanza di  innevamento artificiale  non  garantisce una sciabilità continua in tutta la stagione. L'altipiano  di Pradel è collegato attraverso una strada forestale che corre in mezzo al bosco, con i paesi di Molveno e Andalo. Una esperienza vivamente raccomandabile ad adulti e bambini,sempre  con la necessaria prudenza, è la discesa per questi percorsi con lo slittino.

La pista di Pradel: molti bimbi hanno imparato a sciare su questo tracciato

 

Nel periodo invernale  gli itinerari in alta quota nel Parco Naturale Adamello Brenta sono consigliabili solo  agli escursionisti esperti e con condizioni favorevoli. Tuttavia alcune  destinazioni non sono particolarmente impegnative :  tra queste la salita al Rifugio Croz Altissimo lungo la Valle delle Seghe e  la salita  al rifugio Malga Andalo seguendo la strada  forestale che parte dalla Baita Fortini.

mal_tovre b_e_pis_1.jpg (27186 byte)

 

La pista di Pradel  lambisce i pascoli di Malga Tovre

malga_an_b da_montanara.jpg (23281 byte)

m.and_b nv_or.jpg (34844 byte)

Malga Andalo da Tovre

     Malga Andalo, tramonto

cam_b scuo_o.jpg (24086 byte)

Il campo scuola di Pradel

bar_b pin_e_tor_v.jpg (42255 byte)

Nei pressi del Bar Pineta

carbo est o2.jpg (677715 byte)

Lungo la  pista Carbonare

prad_cam_b scuola_2.jpg (45631 byte)

Il campo scuola di Pradel


Molveno: il fascino della prima ] Molveno: i paesaggi ] Molveno: il panorama ] Molveno: il piacere di camminare ] Molveno: tradizioni e mestieri ] Molveno: lo sport ] Molveno: relax e benessere ] Molveno: di tutto un pò 1 ] Molveno Informazioni Generali ] Molveno d'Inverno ] Le località vicine a Molveno ]