Home
Lago Park hotel
Hotel Miramonti
Molveno
Dolomiti di Brenta
Parco Adamello Brenta
Rifugi del Brenta
Molveno passeggiate
Itinerari in Trentino
I laghi del Trentino
galleria foto

mail Hotel Miramonti

mail Lago Park Hotel

Meteo

Dolomiti di Brenta
www.dolomitiparkhotel.com             Tra il cielo e le nubi: il mito delle Dolomiti 

LE DOLOMITI DI BRENTA: CARATTERISTICHE GEO-OROGRAFICHE

Le pagine che seguono   sono dedicate a coloro che amano  le bellezze dei paesaggi alpini e vogliono conoscere da vicino  il più occidentale dei gruppi dolomitici.
 Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta  si distende da Nord a Sud per una lunghezza di oltre 40 km  all’incirca dal Ponte di Mostizzolo a Tione, ha una superficie di 560 kmq ed è percorso da oltre 5
00 km di sentieri, il 30% dei quali è diversamente  attrezzato.   E’ delimitato  in senso orario dal Lago di Molveno, dalla Valle Giudicarie a Sud, dalla Val Rendena  a Ovest sino a Passo Campo Carlo Magno,   dalla Val Meledrio, dalla Val di Sole a Nord, dalla valle di  Non ad est   .  Nel gruppo otto cime superano i 3000 metri  (Cima Tosa, Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Ambiez, Cima Mandron,  Torre di Brenta, ecc), molte altre superano quota 2800. Tutto il territorio del Gruppo di Brenta è inserito nel Parco Naturale Adamello.Brenta. Numerosi e sparsi un po' ovunque i rifugi e i bivacchi: fanno eccezione il Sottogruppo della Campa  e la catena settentrionale ove a parte il Peller, non ci sono rifugi, ma solo alcuni bivacchi. Sentieri e rifugi sono  ampiamente descritti in questo sito nelle relative sezioni, raggiungibili dalla barra di spostamento a sinistra.
 
Dopo quello di Molveno, il lago più grande  nel territorio delle Dolomiti di Brenta è il Lago di Tovel, rinomato un tempo per la colorazione rossa delle sue acque. Altri laghi  sono quello di Valagola, in Val d'Agola, settore occidentale,  il lago Durigal  nei pressi del Rifugio Peller, il Lago delle Salare nei pressi della ex Malga Cavalli, nei pressi del Passo della Nana, il Lago di Asbelz nel settore meridionale alla testata della Val di Jon. .
Le principali valli  e punti di penetrazione in senso orario partendo da sud oves : Val D'Algone, Val Manez, Val Flanginech, Val D'Agola, Val Brenta, Vallesinella,  Passo  Campo Carlo Magno, Val Gelada di Campiglio, Valle del Vento, Valle dei Cornai, Val dei Cavai, Val di Mezol, Val di Tovel, Val Madris, Val Gelada di Tuenno, Val de le Giare, Val D'Arza, Val Cadino, Val Goslada,  Valle dello Sporeggio, Val delle Seghe, Val Perse, Val di Ceda, Val d'Ambiez, Val di Jon.
Le principali località e comuni il cui territorio si trova all'interno del Gruppo di Brenta sono da sud ovest in senso  orario: San Lorenzo in Banale,  Stenico, Preore,  Ragoli, Giustino, Pinzolo, Madonna di Campiglio, Dimaro, Malè, Cles, Tuenno, Sporminore, Spormaggiore, Cavedago, Andalo, Molveno. A Madonna di Campiglio, a Pinzolo  e in misura più modesta a Molveno sono in funzione,  stagionalmente, degli impianti di risalita che consentono di avvicinarsi ai percorsi situati più in alto.
Corsi d'acqua principali ad ovest il Sarca che raccoglie le acque  di tutti i torrenti che scendono dal Brenta occidentale (Bondai, Ambiez, Rio dei Molini, Rio d'Algone, Rio Valagola, Sarca del Brenta; sempre a ovest dopo Passo Campo Carlo Magno c'è il Torrente Meledrio, immissario del Fiume Noce nel quale si riversano tutti i corsi d'acqua  del versante Nord- orientale del Brenta. Vallesinella è famosa per le sue cascate, anche a Stenico degne di visita sono le Cascate del Rio Bianco.

Per informazioni e itinerari  sui rifugi del Gruppo di Brenta visitare le oltre trenta pagine della  sezione "Rifugi del Brenta".

 

 


Ph: M.Comper            

AVANTI             

Dolomiti presentazione ] Dolomiti 1 ] Dolomiti 2 ] Dolomiti 3 ] Dolomiti: i colori ] Plastigrafia Brenta ] mappa Brenta ] vacanza nelle Dolomiti ]

Concept  by Maurizio Giordani--all rights reserved